for English read below the photos
Cantine del Notaio, nel cuore verde della Basilicata, ha dedicato il suo impegno e la sua ricerca ad esplorare tutte le potenzialità enologiche dell’Aglianico che, nel Vulture, trova la sua migliore espressione per una felice combinazione di temperature (con forti escursioni termiche estive e temperature molto alte d’estate), piovosità (assente nei periodi estivi) e suolo per la presenza del tufo vulcanico che “allatta le viti”).
L’azienda dispone di circa 52 ettari suddivisi in aree particolarmente vocate (cosiddette prime zone) di 5 comuni del Vulture (Maschito, Ripacandida, Ginestra, Rionero in Vulture e Barile).
Straordinarie le condizioni di affinamento dei vini in antiche grotte di tufo del 1600, appartenute ai Padri Francescani che si sviluppano su circa 1.500 mq di spazi sotterranei, garantendo un’umidità molto elevata, costante tutto l’anno.
L’azienda, dallo studio scientifico sul vitigno e da un recupero di antiche tradizioni (interpretate in chiave più moderna), produce 17 vini diversi di cui 12 a base di Aglianico del Vulture e gli altri con vitigni quali Moscato, Malvasia, Chardonnay, Fiano e Sauvignon.
La differenziazione dei vini è basata su di una diversa epoca di raccolta (da fine agosto a fine novembre) che, in funzione del diverso grado di maturazione fenolica, consente una interpretazione enologica specifica per esaltare le caratteristiche del frutto.
I nomi dei vini richiamano tutti l’attività Notarile: L’Atto, Il Repertorio, La Firma, Il Sigillo e Il Lascito sono i rossi; Il Lascito è il vino che celebra il ventennale – una verticale di 20 anni di vendemmie in una sola bottiglia; La Scrittura è il rosato, mentre Il Rogito è il rossato; Il Preliminare, La Raccolta e La Parcella sono i bianchi; Il Passaggio è lo spumante metodo charmat, mentre La Stipula Bianca Brut e La Stipula Rosé sono gli spumanti millesimati metodo classico; Il Protesto è il vino frizzante rosso; La Nota è lo spumante rosso Metodo classico; La Postilla è lo spumante dolce di Moscato e L’Autentica è il vino passito di Moscato e Malvasia.
Contatti:
Indirizzo: Via Roma 159 - Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 0972 723689 / + 39 335 6842 483
Email: info@cantinedelnotaio.it
Shop online: www.cantinedelnotaio.it
Social: Facebook Instagram Twitter
Cantine del Notaio, in the green heart of Basilicata, has dedicated its commitment and research to exploring all the oenological potential of Aglianico which, in Vulture, finds its best expression thanks to a happy combination of temperatures (with strong summer temperature variations and very high temperatures in summer), rainfall (absent in summer) and soil due to the presence of volcanic tuff which "nurses the vines"). The company has approximately 52 hectares divided into particularly suitable areas (so-called first zones) of 5 municipalities in the Vulture (Maschito, Ripacandida, Ginestra, Rionero in Vulture and Barile). The wines are aged in extraordinary conditions in ancient tuff caves from the 1600s, which belonged to the Franciscan Fathers and which extend over approximately 1,500 m2 of underground spaces, guaranteeing very high humidity, constant all year round. The company, from the scientific study on the vine and from a recovery of ancient traditions (interpreted in a more modern key), produces 17 different wines of which 12 are based on Aglianico del Vulture and the others with vines such as Moscato, Malvasia, Chardonnay, Fiano and Sauvignon. The differentiation of the wines is based on a different harvest period (from the end of August to the end of November) which, depending on the different degree of phenolic ripeness, allows a specific oenological interpretation to enhance the characteristics of the fruit. The names of the wines all recall Notarial activity: L'Atto, Il Repertorio, La Firma, Il Sigillo and Il Lascito are the reds; Il Lascito is the wine that celebrates its twentieth anniversary - a vertical of 20 years of harvests in a single bottle; La Scrittura is the rosé, while Il Rogito is the reddish; Il Preliminare, La Raccolta and La Parcella are the whites; Il Passaggio is the charmat method sparkling wine, while La Stipula Bianca Brut and La Stipula Rosé are the classic method vintage sparkling wines; Il Protesto is red sparkling wine; La Nota is the classic method red sparkling wine; La Postilla is the sweet sparkling wine from Moscato and L'Autentica is the passito wine from Moscato and Malvasia.
Contacts:
Address: Via Roma 159 - Rionero in Vulture (PZ)
Tel: 0972 723689 / + 39 335 6842 483
Email: info@cantinedelnotaio.it
Shop online: www.cantinedelnotaio.it
Social: Facebook Instagram Twitter